

IMPORT
Le merci destinate all'importazione definitiva all’interno del territorio svizzero devono essere presentate a un ufficio doganale svizzero e dichiarate per l'imposizione doganale. Oltre alla dichiarazione d'importazione compilata correttamente si dovranno presentare i documenti di scorta (fatture, potenziali prove dell'origine, permessi/certificati, ecc.). Le merci, provenienti da Stati nei quali è in vigore un accordo di libero scambio o da paesi in via di sviluppo, possono essere generalmente importate in franchigia di dazio o a un'aliquota di dazio ridotta.
Per poter beneficiare di un'importazione preferenziale è obbligatorio presentare una prova dell'origine valida e richiedere il trattamento preferenziale nella dichiarazione doganale. ( REGIME PREFERENZIALE ).
L’imposizione di merci commerciabili è effettuabile solo presso determinati uffici doganali e negli orari d’ufficio.
I tributi doganali variano a seconda del genere, dal materiale, dallo stato, dall’impiego e dal peso delle merci. Questi vengono determinati con l’ausilio della base di calcolo (tendenzialmente il peso lordo). Fondamentali per il calcolo dei dazi sono stato e peso della merce al momento della dichiarazione doganale. Il peso lordo effettivo (imballaggio compreso) potrebbe variare decisamente rispetto al peso indicato sulla bolla di consegna. Per presupposti di carattere economico-amministrativo, i tributi doganali fino a 5.- CHF non vengono riscossi.
In aggiunta all’eventuale dazio all’importazione, le merci soggiacciono all’imposta sul valore aggiunto (IVA). Per specificati materiali sono inoltre dovuti tributi addizionali: tasse d’incentivazione (COV, CO2), imposta sul tabacco, imposta sulla birra, imposta sugli oli minerali e via dicendo. La tariffa, le aliquote di dazio aggiornate, informazioni relative ad altri tributi, nonché indicazioni attinenti divieti, restrizioni e obblighi sono disponibili nella sezione tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.